San Marino: Coincard 1 e 2 cent FDC dedicata al “10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino” 2018.

San Marino nel 2018 emetterà una coincard N°1 per il 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino, contenente le monete da 1 e 2 cent ordinari 2018 e il francobollo da 1 euro emesso per la serie postale UNESCO nel 2008 dedicato alla Statua del Libertà e Palazzo Pubblico. Il palazzo pubblico di San Marino, noto anche come palazzo del Governo, è il luogo nel quale si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica di San Marino ed è sede dei principali organi istituzionali e amministrativi, quali i capitani reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII ed il Congresso di Stato. Si trova nella capitale dello Stato, Città di San Marino, situata sul monte Titano. La Statua della Libertà si trova nella Città di San Marino nella Repubblica di San Marino, è in marmo bianco di Carrara e si trova in Piazza della Libertà tra la Parva Domus e il Palazzo Pubblico. È opera dello scultore Stefano Galletti e fu donata dalla contessa Otilia Heyroth Wagener di Berlino alla Repubblica nel 1876 perché simbolo di libertà e perché era diventata contessa di Acquaviva. La libertà è rappresentata come una guerriera che avanza fieramente con una mano tesa in avanti e con una bandierina. La testa è cinta una corona con tre torri che rappresenta la città fortificata di San Marino, il significato simbolico è la riassunzione della libertà. Metallo: Rame / Alluminio / Nickel
Qualità: FDC
Anno: 2018
Coniazione: I.P.Z.S. ROMA
Confezionamento: Lada
Tiratura: 10.000
Prezzi: 4,50 euro + iva (5,49 Italia)
Data emissione: 17 maggio 2018.
Images: AASFN.

Precedente Belgio: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato al “50° anniversario della rivolta studentesca del maggio 1968” 2018. Successivo San Marino: Coincard 2 Euro FDC dedicata al “10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino” 2018.

Lascia un commento